top of page

1° Convegno Internazionale di studi 

 

Architettura e città. Problemi di tutela e  valorizzazione nei centri storici e nelle periferie. 

 

La Spezia  27-28 novembre 2015​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

La simbiosi fra architettura e città rappresenta uno dei temi più significativi del dibattito attuale. In rapporto alle norme che regolamentano l’uso del suolo per i nuovi insediamenti la problematica acquisisce particolare rilevanza in funzione dell’integrazione fra insediamento storico e periferie che nel corso degli ultimi trent’anni hanno modificato radicalmente l’immagine della città.

L’architettura ha sempre rappresentato il simbolo della città, il carattere distintivo dell’immagine urbana. Già in periodo fascista, nella progettazione dei nuovi insediamenti, l’architettura aveva il compito di sublimare e caratterizzare l’aspetto della città stessa.

Negli anni del dopo guerra, con il boom edilizio, l’espansione della città è avvenuta in maniera caotica e spesso avulsa da un vero e proprio disegno urbano; i tentativi progettuali fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento hanno cercato di ricondurla ad un’immagine coerente all’insediamento già realizzato e alle caratteristiche paesistiche del sito sul quale sviluppare le nuove espansioni, tentativi miseramente falliti come dimostrano gli attuali problemi. Con l’indicazione sui nuovi volumi “a zero” diventa indispensabile rivalutare all’interno della logica urbana l’architettura che la compone, identificando linee programmatiche soprattutto per le cosiddette zone di margine dove il caos edilizio ha creato un linguaggio disorganico e privo di significati urbani.

Questo convegno ha fra le sue priorità l’individuazione delle linee metodologiche per una corretta reinterpretazione dell’edilizia caratterizzante le frange urbane. Mentre nelle periferie le linee di futura pianificazione architettonica dovranno interessare non solo l’arredo urbano ma soprattutto ripensare ad una progettazione o un recupero funzionale di un’immagine architettonica degli immobili, per quello che riguarda il tessuto storico della città fondamentale sarà il recupero e la valorizzazione di quegli spazi, edifici e superfici che oggi anche in città rappresentano una risorsa fondamentale nel rilancio economico e professionale.

Ai fini dell’aggiornamento e sviluppo professionale continuo, ai sensi dell’art. 7 del DPR 137/12 e relativo Regolamento, per il Convegno è in corso di richiesta  il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali ai sensi del punto 5.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento.

bottom of page